venerdì 11 dicembre 2009



Carissimi nell'imminenza delle festività natalizie non possiamo non ricordare il grande dispiacere di non avere più con noi l'amico Ivo Buffon di Bento Goncalves, Brasile, morto di malattia ancora in giovane età. Era una persona affabile, innamorato dell'Italia, seguiva costantemente il racconto del ns. viaggio e ci scriveva in una piacevolissima lingua veneta. Alla moglie Ieda Bortoli, ai figli ed ai parenti tutti rinnoviamo le ns. più sentite condoglianze. Siamo ancora sconvolti, angosciati e non riusciamo a rassegnarci per la tragica scomparsa del caro Don Ruggero Ruvoletto, assassinato a Manaus nel mese di settembre. Lo avevamo conosciuto il 5 maggio 2008 e assieme abbiamo trascorso 4 giorni sull'Isola Grande, a sud di Rio de Janeiro, dove i missionari della diocesi di Padova si sono incontrati, assieme all'inviato del Vescovo Mons. Giuseppe Zanon, per un incontro di aggiornamento e di ritiro spirituale. Nel foglio del mese di maggio 2008 del ns blog vi avevamo brevemente descritto la situazione in cui operano i nostri missionari diocesani nelle terre brasiliane. Don Ruggero, come don Orazio Zecchin, che a malincuore doveva rientrare in Italia, svolgeva la sua missione a Manaus, grossa città industriale sul Rio delle Amazzoni. Ci parlava con molto entusiasmo della sua Missione, e più volte ci aveva invitato ad andare a visitarla . Siamo certi che gli assassini conoscessero bene Don Ruggero e che solamente colpendolo alle spalle abbiano potuto compiere il misfatto, perchè se lo avessero guardato in faccia sarebbero stati disarmati dal suo volto semplice, sorridente, sereno, aperto, disponibile, rappresentazione della bontà .Con questi suoi tratti rimarrà sempre nei ns. cuori. Alla famiglia Ruvoletto, alla Diocesi, a Mons. Zanon, ai colleghi missionari padri Armando, Damiano, Cristiano, Lucio, Valente e Orazio, ai volontari Nicoletta ed Enrico le ns. più sentite condoglianze. Adriana e GianCarlo





Cimitero di Galta di Vigonovo, tomba di Don Ruggero.




Vi riproponiamo la foto già inserita nel post di maggio 2008. Al termine della messa serale in una Cappella dell'Isola Grande.



In barca per raggiungere l'isola: un momento di relax, Don Ruggero approfitta del sole.





Abbiamo intenzione di pubblicare n.3 libri, prevalentemente fotografici e con molte foto inedite.

Un volume lo dedicheremo agli incontri, il titolo potrebbe essere I Veneti nelle Americhe; gli altri due volumi potrebbero essere uno sul Centrosud e l'altro sul NordAmerica. Siamo desiderosi di ricevere suggerimenti, pareri e ancor di più possibilità di finanziamenti. Si può già dare una disponibilità di massima all'acquisto.Grazie.

Se qualcuno volesse informazioni, notizie o incontri inerenti il viaggio può scriverci o contattarci anche telefonicamente.


Adriana e GianCarlo Michelotto, via del Santo n 144 - 35010 Limena (PD)

tel 349.8508321 335.8410988


A tutti voi, alle vostre famiglie e ai vostri cari i migliori auguri di


Buone Feste e di Buon Anno Nuovo da Adriana e Gian Carlo







Nessun commento: