martedì 27 maggio 2008

arrivando a Salvador

Sulla strada che porta a Salvador abbiamo visitato delle scuole primarie; esse vanno dalla prima alla ottava classe. La prima scuola era composta da una classe con alunni di terza, quarta e quinta. La porta di entrata era senza gradini e si saliva su una tavola inclinata, uguale a quella che usano i ns. muratori per salire con la carriola. La loro professora (non esiste il maestro, in ogni grado di scuola c'è il professore) insegna 4 ore al mattino e tre alla sera nel corso per gli adulti. Al sabato le scuole sono chiuse. Ci sono tre turni giornalieri il primo alle 7 o 7,30 il 2 ° alle 13 ed il terzo alle 19. Nella scuola pubblica gli insegnanti sono mal pagati e tanti insegnano in più turni o in più scuole per sopravvivere. La stessa classe può avere alunni di età molto diversa, dai 7 / 8 ai 16 anni.Praticamente non si impara niente. Chi può ricorre alle scuole private che si accaparrano gli insegnanti migliori.
L'insegnante, quando siamo arrivati, ha fatto uscire i ragazzi per illustrare il ns.viaggio e per portarci nell'aula dei più piccoli. Questa aula è un gazebo, senza pareti, tutta in legno.
La prima aula la potete vedere in foto con la nonna Adriana alunna.
La seconda scuola era così composta: all'esterno un tavolino con una professora e tre alunni del primo anno, la 2 ° classe era una ottava sistemata ai lati di uno stanzone-garage senza porta e la terza classe, una sesta, occupava un portico. Crediamo non sia necessario aggiungere una ns. valutazione.
Un fortissimo abbraccio dai nonni Adriana e G. Carlo









Nessun commento: